Primo soccorso
Formazione per addetti al Primo Soccorso - GRUPPO B/C

Programma
📅26 febbraio, 5 e 19 marzo 2025
🕣 8.30 - 12.30 (totale 12 ore)
📍Centro Api Servizi Srl SB - Galleria Crispi, 45 - Vicenza;
CONTENUTI | PS02 |
♦ Allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell'infortunio; comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
♦ Riconoscere un'emergenza sanitaria: scena dell'infortunio: raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili. Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia.
♦ Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio: tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
♦ Attuare gli interventi di primo soccorso. Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell'infortunato e manovre per la pervietà delle vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno: riconoscimento e limiti d'intervento di primo soccorso; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.
♦ Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro. Lussazioni, fratture e complicanze. Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale. Traumi e lesioni torace-addominali.
♦ Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore. Lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse.
♦ Acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
♦ Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.
♦ Tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta: rianimazione cardiopolmonare; sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
♦ Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
DOCENTE
Il corso sarà tenuto da personale medico.
Il corso sarà tenuto da personale medico.
TEST DI VERIFICA
Al termine del percorso formativo, dove è obbligatoria la frequenza del 100% del monte ore, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria, mediante somministrazione di un test di apprendimento ad ogni singolo partecipante.
N.B. Segnaliamo che ai lavoratori stranieri è richiesta la buona padronanza della lingua italiana verbale e scritta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi Srl Società Benefit
Roberta Fusciello - tel. 0444.232.244; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove
Sede Centro Api Servizi srl SB
Data inizio
Mer 26 Febbraio 2025 8.30
Data fine
Mer 19 Marzo 2025 12.30
Posti disponibili
11
Quota imprese associate Apindustria Confimi
€180,00
Quota imprese non associate
€200,00