📅26 febbraio, 5, 12 e 19 marzo 2025
🕣 8.30 - 12.30 (totale 16 ore)
📍Centro Api Servizi Srl SB - Galleria Crispi, 45 - Vicenza
♦ Allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell'infortunio; comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
♦ Riconoscere un'emergenza sanitaria: scena dell'infortunio: raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili. Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia.
♦ Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio: tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
♦ Attuare gli interventi di primo soccorso. Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell'infortunato e manovre per la pervietà delle vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno: riconoscimento e limiti d'intervento di primo soccorso; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardico; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.
♦ Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro. Lussazioni, fratture e complicanze. Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale. Traumi e lesioni torace-addominali.
♦ Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore. Lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse.
♦ Acquisire capacità di intervento pratico: tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
♦ Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.
♦ Tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta: rianimazione cardiopolmonare; sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
♦ Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
DOCENTE
Il corso sarà tenuto da personale medico.
TEST DI VERIFICA
Al termine del percorso formativo, dove è obbligatoria la frequenza del 100% del monte ore, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria, mediante somministrazione di un test di apprendimento ad ogni singolo partecipante.
N.B. Segnaliamo che ai lavoratori stranieri è richiesta la buona padronanza della lingua italiana verbale e scritta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi Srl Società Benefit
Roberta Fusciello - tel. 0444.232.244; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.