📅 12 e 19 novembre 2024
🕣 8:30 - 12:30 (totale 8 ore)
📍Centro Api Servizi Srl SB - Galleria Crispi, 45 - Vicenza
La formazione del preposto, così come definito dall'art. 2, comma 1, lettera e, del D.Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 deve comprendere quella per i lavoratori (parte generale e parte specifica), e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Intervento formativo aggiornato alla legge n. 215/2021.
DESTINATARI
Secondo l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008, la figura del preposto è intesa come "persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende l'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa". Legge 215/2021.
N.B. Segnaliamo che ai lavoratori stranieri è richiesta la buona padronanza della lingua italiana verbale e scritta.
-
Le novità introdotte sulla figura del proposto a seguito delle modifiche apportate al D.Lgs. 81/2008 dalla legge n. 215/2021.
-
Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità.
-
Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
-
Definizione e individuazione dei fattori di rischio.
-
Incidenti e infortuni mancati.
-
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri.
-
Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.
-
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, il valore delle procedure.
-
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
TEST DI VERIFICA
Al termine del percorso formativo, dove è obbligatoria la frequenza del 90% del monte ore, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria, mediante somministrazione di un test di apprendimento ad ogni singolo partecipante.
DOCENTE
Professionisti e/o formatori con più di 3 anni di esperienza nel settore della salute e sicurezza sul lavoro.
N.B. Segnaliamo che ai lavoratori stranieri è richiesta la buona padronanza della lingua italiana verbale e scritta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi Srl Società Benefit
Roberta Fusciello - tel. 0444.232.244; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.