📅13 marzo 2025
🕣8:30 - 12:30 (totale 4 ore)
In presenza
OBIETTIVI
Il D.Lgs.81/08 pone a carico dei datori di lavoro l'obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza; il Decreto prevede inoltre che il Datore di Lavoro debba periodicamente aggiornare la formazione a seguito di evoluzioni normative o variazioni dei rischi interni all'impresa. Gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici sono fissati dalla Norma CEI 11-27 (ed. 2021). Per il personale già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici sotto tensione, la Norma CEI 11-27 ( ed.2021) specifica che "la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E' comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale".
CONTENUTI
💠Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici
💠Le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici
💠Shock elettrico ed arco elettrico: effetti fisiologici sul corpo umano
💠Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità per i lavori "sotto tensione"
💠Scelta, impiego e conservazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici
💠La Norma CEI 11-27 (ed. 2021) "Lavori su impianti elettrici"
💠Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori
💠I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione
💠Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro
💠Dimostrazione della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione, con l'utilizzazione di specifici pannelli di prova che consentono di rappresentare una serie di interventi reali
💠Discussione di casi specifici proposti dai partecipanti e/o dall'azienda
DOCENTE
Professionisti in materia
MODALITA' DIDATTICHE
Il docente tratterà gli argomenti sopra elencati con dovizia di esempi e coinvolgendo i corsisti in discussioni inerenti le proprie attività lavorative con il fine della valutazione dei rischi e dell'organizzazione del lavoro stesso (compresa l'individuazione delle precauzioni e dei dispositivi di protezione da utilizzare). Si vedranno le procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione, la preparazione del lavoro, esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi operative.
DESTINATARI
Il corso di aggiornamento è destinato ad operatori esposti al rischio elettrico che abbiano già partecipato al corso completo sui lavori elettrici (CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 ed. 2021). L'aggiornamento serve a rivedere i concetti essenziali e maggiormente importanti.
N.B. Segnaliamo che ai lavoratori stranieri è richiesta la buona padronanza della lingua italiana verbale e scritta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Formazione di Centro Api Servizi Srl Società Benefit
Roberta Fusciello - tel. 0444.232.244; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.